In precedenza si credeva fosse un dipinto, ma la copertina del quarto album dei Led Zeppelin è in realtà una fotografia di un tettiere vittoriano scattata nelle campagne inglesi nel 1892.
Dopo essere rimasta avvolta nel mistero per oltre mezzo secolo, l’identità dell’uomo raffigurato sulla copertina dell’album “Led Zeppelin IV” è stata finalmente rivelata.
La fotografia fu scattata da Ernest Farmer e probabilmente ritrae Lot Long, un tettiere del XIX secolo proveniente dalla pittoresca cittadina di Mere, nel Wiltshire.
Nel momento in cui fu scattata la foto (1892), Long era un vedovo che viveva in una modesta casetta su Shaftesbury Road a Mere.
Brian Edwards, un ricercatore dell’Università del West of England (UWE), si imbatté nell’immagine originale mentre esaminava un album fotografico per ricerche non correlate, in seguito a una mostra curata con il Museo del Wiltshire nel 2021.
Da allora, il Museo del Wiltshire ha acquisito la fotografia e ha intenzione di esporla in una mostra programmata per l’anno prossimo.
“Led Zeppelin IV”, pubblicato 53 anni fa nel 1971, ha raggiunto vendite globali di oltre 37 milioni di copie e include i successi iconici “Stairway to Heaven” e “When the Levee Breaks”.
Per la copertina dell’album, la raffigurazione dell’uomo curvo, spesso scambiata per una fotografia di un dipinto, fu collocata accanto e affissa alla parete interna di una residenza suburbana parzialmente demolita.
La storia narra che Robert Plant, il leader dei Led Zeppelin, si imbatté in una fotografia incorniciata e a colori della rappresentazione originale del tettiere del Wiltshire in un negozio di antiquariato vicino alla casa del chitarrista Jimmy Page nel Berkshire.
Sotto l’immagine dell’uomo curvo scoperta da Edwards, il fotografo scrisse: “Un tettiere del Wiltshire.”
David Dawson, direttore del Museo del Wiltshire, ha annunciato che la prossima mostra, prevista per la primavera dell’anno seguente, si intitolerà “Il Tettiere del Wiltshire: Un’esplorazione fotografica del Wessex vittoriano.”
Lascia un commento